Logo del Centro per l'impiego - Provincia di Ravenna
.Vai alla fine del menú di sinistra.
Vai al sito dell'Unione Europea - Fondo sociale Europeo
Ministero del Lavoro e della Provvicenza Sociale
Stemma della Regione Emilia-Romagna.
Logo dell'Agenzia Regionale per il Lavoro - Emilia Romagna
54.167.15.6
 
Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > home page
 
Se cerchi lavoro stagionale..hai fatto centro.
Ravenna contro la crisi.
 
Notizie utili
46mila nuovi occupati, la disoccupazione cala al 6%

L'Emilia-Romagna non si ferma, con l'occupazione che cresce ancora e l'export che continua a segnare record. A fine settembre, infatti, il numero degli occupati è di 2 milioni e 15mila, +46mila nel terzo trimestre dell'anno rispetto al terzo trimestre del 2017. Andamento che fa calare il tasso di disoccupazione medio degli ultimi 12 mesi al 6% (dal 6,4%). E nei primi 9 mesi del 2018, le esportazioni hanno segnato un +5,2%, con vendite di beni e servizi all'estero per un totale di 46.680 milioni di euro (+2.313 milioni di euro rispetto all'anno scorso), al di sopra sia del Nord-Est (+4,7%), del Nord-Ovest (+3,4%) e dell'andamento nazionale (+3,1%), davanti a Lombardia (+5,1%) e Veneto (+2,9%). Il saldo commerciale registra poi il valore più alto di sempre: +20 miliardi. E' quanto si ricava dai dati Istat sull'export e sull'andamento del mercato del lavoro.
Nel terzo trimestre 2018, il tasso di occupazione regionale è al 69,8%, +1,1 punti percentuali rispetto al terzo trimestre 2017; nello stesso periodo, il tasso di disoccupazione è sceso al 4,7% (-1,6%) e il tasso di attività regionale è fissato al 73,4%: a livello nazionale, solo il Trentino Alto Adige fa segnare valori migliori per i tre indicatori.

Ducati, Vivaticket, ADHR Group, Finmatica cercano personale

Dalla nostra pagina LinkedIn segnaliamo:

  • La Ducati è alla ricerca di personale con e senza esperienza anche per opportunità di stage della durata di sei mesi con successivo inserimento in azienda
  • Vivaticket l'azienda di Sant'Agata sul Santerno leader nella produzione e gestione di sistemi integrati di biglietteria elettronica, cerca un Addetto alla contabilità
  • ADHR Group seleziona per l'inserimento nell'ufficio Communication & Marketing della propria sede di Bologna un Content creator specialist
  • Gruppo Finmatica di Bologna, seleziona candidati per ricoprire la posizione di Consulente applicativo/specialista di prodotto su gestionali software in ambito contabilità finanziaria
  • Randstad Hr Solutions cerca un Training & Recruiting Specialist

Seguici su LinkedIn!

Progetto Justice-ER, nuovi modelli organizzativi per la giustizia

La Fondazione Crui ha pubblicato il bando per l'assegnazione di 28 borse di ricerca, di durata annuale, previste dal progetto Justice-ER finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Con questo progetto la Regione intende supportare lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi degli uffici giudiziari per una giustizia più veloce e vicina ai cittadini.
I giovani laureati magistrali delle università emiliano-romagnole saranno chiamati a mettere in gioco i saperi acquisiti durante il percorso universitario e a farli dialogare con le istituzioni giudiziarie. I temi trattati saranno da un lato alcune delle principali riforme del sistema giudiziario italiano, come il processo civile telematico, il processo penale telematico ed il procedimento di esecuzione penale in ambito nazionale ed internazionale, dall'altro l'innovazione dei processi inerenti l'attività contrattuale, amministrativa e contabile degli Uffici giudiziari e delle Cancellerie.
Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 17 dicembre alle ore 13.

Giovani Programmatori e Sviluppatori nel settore ICT

In Italia si registra una domanda elevata di competenze digitali e figure professionali specializzate nel settore ICT. Tuttavia si riscontra un elevato tasso di difficoltà di reperimento delle professioni tecnico informatiche. Per questo Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) dà il via al progetto nazionale Giovani Programmatori nel settore ICT, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani.
Il progetto, riservato a giovani NEET residenti sull'intero territorio nazionale, propone percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo delle seguenti figure professionali: Programmatori Java, Web developer junior, Mobile developer junior, Data scientist junior.
Al termine del percorso formativo i giovani avranno acquisito conoscenze approfondite sui più diffusi linguaggi di programmazione, sulle principali regole della programmazione strutturata, sulle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi, acquisendo, inoltre, adeguate competenze grafiche e tecniche per determinare e verificare il livello di accessibilità e usabilità dei programmi.

Big data e reti del Mediterraneo: sviluppo delle competenze più avanzate in tema di nuove tecnologie e supercalcolo

"Dal volume al valore: Big data, empowerment regionale e reti della catena del valore in una prospettiva mediterranea" è il titolo del convegno che si terrà a Bologna martedì 18 dicembre. La Regione Emilia-Romagna promuove queste giornate di approfondimento sul ruolo strategico che il Mediterraneo potrà assumere nello sviluppo delle competenze più avanzate in tema di nuove tecnologie e supercalcolo, anche in ragione dei recenti sviluppi del tecnopolo che sta nascendo a Bologna con l'insediamento del Centro meteo europeo.
La Regione sta lavorando infatti per creare un hub dove la presenza di macchine, infrastrutture e competenze saranno in grado di gestire enormi quantità di dati, che saranno resi disponibili per lo sviluppo non solo dell'Emilia-Romagna, ma anche dell'intera Europa e in particolare dell'area mediterranea ed Adriatico ionica, per creare una nuova occupazione stabile e valorizzare i territori.

EURES Italia, online il 18 dicembre l'Employers' day 2018

Innovazione, trasformazione del lavoro e competenze digitali, questo il filo conduttore della terza edizione dell'Employers' Day, l'iniziativa lanciata dalla Rete europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego (PES Network) e condivisa a livello europeo per favorire l'incontro tra datori di lavoro e i servizi pubblici per l'impiego.
L'evento italiano si svolgerà online il prossimo 18 dicembre sulla piattaforma europea, dove i datori di lavoro e i soggetti istituzionali potranno registrarsi, inserendo le offerte di lavoro e incontrare virtualmente i candidati.

Garanzia Giovani: al via il nuovo progetto "Yes I Start Up"

Al via "Yes I Start Up", formazione per l'avvio di impresa, il nuovo progetto finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani Misura 7.1- "Attività di accompagnamento all'avvio di impresa e supporto allo start up di impresa" del Programma operativo Iniziativa occupazione giovani, a titolarità di Anpal, in aiuto dei Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano.
Il progetto, realizzato dall'Ente Nazionale Microcredito a seguito di un accordo con Anpal, punta sulla formazione ed è finalizzato ad individuare, coinvolgere e formare i Neet per supportarli a realizzare la loro idea imprenditoriale attraverso lo sviluppo di un piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l'accesso al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani e che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.

Accesso agli atti del Sistema informativo lavoro della Regione Emilia-Romagna

Tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante, concreto, diretto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata (ai sensi della Legge n. 241/1990, per accedere alle informazioni contenute nel Sistema Informativo Lavoro, possono presentare una richiesta di accesso agli atti.
In relazione alle procedure di accesso ai documenti amministrativi del SILER, si comunica che con Determinazione n. 303 del 29/03/2018 sono state apportate delle modifiche alle "Linee guida per la disciplina delle modalità operative e del termine per la conclusione del procedimento di accesso agli atti del Sistema informativo lavoro Regione Emilia-Romagna.
È pertanto necessario, per le prossime istanze, attenersi alla nuova modulistica.
In sintesi, di seguito le principali novità:

  • nuove previsioni in merito a richieste corredate da disposizioni dell'autorità giudiziaria,
  • documentazione da allegare alle richieste presentate in caso di intervenuta successione da eventuali eredi/legatari,
  • nuova informativa sul trattamento dei dati personali.
Perdita dello stato di disoccupazione

Pubblicazione degli elenchi delle persone che hanno perso lo stato di disoccupazione per violazione del patto di servizio.

Inserisci il tuo CV - iscriviti a Lavoro per Te - Il link verrà aperto in una nuova finestra.
 
Inserisci la tua Azienda - iscriviti a Lavoro per Te - Il link verrà aperto in una nuova finestra.